Skip to main content

Danza, musica, ricerca, realtà virtuale: la fusione di linguaggi performativi con le nuove tecnologie per dare vita alla produzione multidisciplinare “TINY UPPERCASE – Bestiario Virtuale”.

Balletto Teatro di Torino Bio

IT
Fondato da Loredana Furno nel 1979 il BTT - Balletto Teatro di Torino ha festeggiato recentemente 40 anni di attività continuativa, 40 anni di danza, di ricerca, di sperimentazione, di relazioni e collaborazioni e dal 2016 è diretta da Viola Scaglione.
Attualmente la compagnia è composta da 5 danzatori e danzatrici provenienti da importanti esperienze internazionali. Oltre all’attività in Italia, in particolare a Torino, dove è riconosciuta come un organismo stabile di produzione, sostenuto dal MiC - Ministero Italiano della Cultura, Regione Piemonte e Comune di Torino, ha svolto numerose tournée all’Estero (tutta l’Europa, USA, Cuba, Argentina, Brasile, Colombia, Egitto, Turchia, Taiwan, Cina, Corea).

Dopo i primi storici vent’anni e la decennale collaborazione con il coreografo Matteo Levaggi, dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendosi ad importanti autori nazionali ed internazionali, diversi per stile e identità come Itzik Galili, Antonello Tudisco, Marco de Alteriis, Yin Yue, Andrea Costanzo Martini, Ella Rothschild, Manfredi Perego, Laura Domingo Agüero e ancora Jye-Hwei Lin, José Reches, Renata Sheppard, Matteo Marziano Graziano, Nicoletta Cabassi, Manfredi Perego, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi, Alessio Maria Romano, Mauro De Candia, Gabriella Maiorino e Carlo Massari.

EN
Founded by Loredana Furno in 1979, BTT - Balletto Teatro di Torino recently celebrated 40 years of continuous activity, 40 years of dance, research, experimentation, relationships and collaborations and since 2016 it has been directed by Viola Scaglione.
Currently the company is made up of 5 male and female dancers coming from important international experiences. In addition to its activity in Italy, in particular in Turin, where it is recognized as a stable production organisation, supported by the MiC - Italian Ministry of Culture, Piedmont Region and Municipality of Turin, it has carried out numerous tours abroad (all over Europe , USA, Cuba, Argentina, Brazil, Colombia, Egypt, Turkey, Taiwan, China, Korea).

After the first historic twenty years and the ten-year collaboration with the choreographer Matteo Levaggi, since 2014 BTT has expanded its artistic path by opening up to important national and international authors, different in style and identity such as Itzik Galili, Antonello Tudisco, Marco de Alteriis, Yin Yue, Andrea Costanzo Martini, Ella Rothschild, Manfredi Perego, Laura Domingo Agüero and again Jye-Hwei Lin, José Reches, Renata Sheppard, Matteo Marziano Graziano, Nicoletta Cabassi, Manfredi Perego, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi, Alessio Maria Romano, Mauro De Candia, Gabriella Maiorino and Carlo Massari.

Carlo Massari Bio

IT
Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare della scena contemporanea Italiana ed internazionale. Eclettico e sempre alla ricerca di nuovi linguaggi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline performative, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza, per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborAction#5 della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.


EN
Carlo Massari is an transdisciplinary performer, choreographer and creator active in the Italian and international contemporary scene. Always in search of new languages, he deepens the hybridization and blend of the various performing disciplines, defining a clear and recognizable distinctive feature in an "amphibious" form.
In 2011 he became the co-founder and Artistic Director of C&C Company, a research and production company specializing in the field of dance-theater, and has created It’s award-winning pieces. In 2020 he was awarded with the CollaborAction#5 by AnticorpiXL Network and became an Associate Artist of Oriente Occidente Festival.

ᐳ I protagonisti di Tiny Uppercase - Bestiario Virtuale si sono raccontati personalmente nel progetto “sottopelle” ideato e realizzato da Chiara Guarini

ᐳ La prima esperienza in natura è stata catturata dalle foto di Andrea Macchia e rielaborata nel video arte di Matteo Maffesanti

ᐳ Ciascun danzatore ha scritto e composto un proprio diario legato alla sua esperienza in Tiny Uppercase

ᐳ L’anteprima al Café Müller è stata documentata dalle foto di Andrea Macchia e dai video di Luca Ceccopieri

ᐳ Ciascun danzatore ha accolto e accompagnato i visitatori nella propria storia attraverso i video riprodotti in XR a cura di Davide Borra

ᐳ Il processo creativo è stato accompagnato e raccontato nel diario drammaturgico di Francesca Rosso.

2023
BALLETTO TEATRO DI TORINO
TINY UPPERCASE
Bestiario Virtuale
Produzione Balletto Teatro di Torino
Creazione e drammaturgia originali Carlo Massari / C&C Company
Materiali coreografici condivisi con i performer del Balletto Teatro di Torino Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni
Diario drammaturgico Francesca Rosso / Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
Progettazione VR&UX Davide Borra
Produzione 3D&VR No Real Interactive srl, AT Media srl
Video Matteo Maffesanti
Soundscape design Max Viale / Luca Martone
Sound mix / fonico live Luca Martone
Light design Ermanno Marini
Costumi Majatai
Foto Andrea Macchia
Con – di – visione artistica Viola Scaglione e Carlo Massari
Progettista culturale Ewa Gleisner

In collaborazione con: Istituto Musicale Città di Rivoli "Giorgio Balmas" nell’ambito di "Scene dal Vivo 22/23"
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo – Maggior sostenitore, Fondazione CRT
Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Comune di Torino / Torino Arti Performative / TAP

VETRINA ART-WAVES. PER LA CREATIVITÀ DALL’IDEA ALLA SCENA
IN COLLABORAZIONE CON FONDAZIONE COMPAGNIA DI SAN PAOLO

Danza, musica, ricerca, realtà virtuale: la fusione di linguaggi performativi con le nuove tecnologie per dare vita alla produzione multidisciplinare “TINY UPPERCASE – Bestiario Virtuale”.

Balletto Teatro di Torino Bio

Fondato da Loredana Furno nel 1979 il BTT - Balletto Teatro di Torino ha festeggiato recentemente 40 anni di attività continuativa, 40 anni di danza, di ricerca, di sperimentazione, di relazioni e collaborazioni e dal 2016 è diretta da Viola Scaglione.
Attualmente la compagnia è composta da 5 danzatori e danzatrici provenienti da importanti esperienze internazionali. Oltre all’attività in Italia, in particolare a Torino, dove è riconosciuta come un organismo stabile di produzione, sostenuto dal MiC - Ministero Italiano della Cultura, Regione Piemonte e Comune di Torino, ha svolto numerose tournée all’Estero (tutta l’Europa, USA, Cuba, Argentina, Brasile, Colombia, Egitto, Turchia, Taiwan, Cina, Corea).

Dopo i primi storici vent’anni e la decennale collaborazione con il coreografo Matteo Levaggi, dal 2014 il BTT allarga il suo percorso artistico aprendosi ad importanti autori nazionali ed internazionali, diversi per stile e identità come Itzik Galili, Antonello Tudisco, Marco de Alteriis, Yin Yue, Andrea Costanzo Martini, Ella Rothschild, Manfredi Perego, Laura Domingo Agüero e ancora Jye-Hwei Lin, José Reches, Renata Sheppard, Matteo Marziano Graziano, Nicoletta Cabassi, Manfredi Perego, Silvia Gribaudi, Simona Bertozzi, Alessio Maria Romano, Mauro De Candia, Gabriella Maiorino e Carlo Massari.

Carlo Massari Bio

Carlo Massari è un performer, coreografo e creatore transdisciplinare della scena contemporanea Italiana ed internazionale. Eclettico e sempre alla ricerca di nuovi linguaggi, approfondisce l’ibridazione e commistione tra le diverse discipline performative, definendo nella forma “anfibia” un suo tratto distintivo chiaro e riconoscibile.
Nel 2011 è co-fondatore di C&C Company, Compagnia di ricerca e produzione nell’ambito del teatro-danza, per la quale è Direttore Artistico e ne firma le pluripremiate Creazioni.
Nel 2020 è assegnatario del riconoscimento CollaborAction#5 della Rete AnticorpiXL e diviene Artista Associato del Festival Oriente Occidente.

ᐳ I protagonisti di Tiny Uppercase - Bestiario Virtuale si sono raccontati personalmente nel progetto “sottopelle” ideato e realizzato da Chiara Guarini

ᐳ La prima esperienza in natura è stata catturata dalle foto di Andrea Macchia e rielaborata nel video arte di Matteo Maffesanti

ᐳ Ciascun danzatore ha scritto e composto un proprio diario legato alla sua esperienza in Tiny Uppercase

ᐳ L’anteprima al Café Müller è stata documentata dalle foto di Andrea Macchia e dai video di Luca Ceccopieri

ᐳ Ciascun danzatore ha accolto e accompagnato i visitatori nella propria storia attraverso i video riprodotti in XR a cura di Davide Borra

ᐳ Il processo creativo è stato accompagnato e raccontato nel diario drammaturgico di Francesca Rosso.

2023
BALLETTO TEATRO DI TORINO
TINY UPPERCASE
Bestiario Virtuale
Produzione Balletto Teatro di Torino
Creazione e drammaturgia originali Carlo Massari / C&C Company
Materiali coreografici condivisi con i performer del Balletto Teatro di Torino Lisa Mariani, Nadja Guesewell, Viola Scaglione, Flavio Ferruzzi, Luca Tomasoni
Diario drammaturgico Francesca Rosso / Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio d’Amico
Progettazione VR&UX Davide Borra
Produzione 3D&VR No Real Interactive srl, AT Media srl
Video Matteo Maffesanti
Soundscape design Max Viale / Luca Martone
Sound mix / fonico live Luca Martone
Light design Ermanno Marini
Costumi Majatai
Con – di – visione artistica Viola Scaglione e Carlo Massari
Progettista culturale Ewa Gleisner
Foto Andrea Macchia

In collaborazione con: Istituto Musicale Città di Rivoli "Giorgio Balmas" nell’ambito di "Scene dal Vivo 22/23"
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo – Maggior sostenitore, Fondazione CRT
Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Piemonte, Comune di Torino / Torino Arti Performative / TAP

Vetrina Art-Waves. Per la creatività dall’idea alla scena
In collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo

  • Informativa riguardante il trattamento dei dati personali

    (ART. 13 REG. UE 2016/679)

    Ai fini previsti dal Regolamento Ue nr. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, l’Interessato che invia richieste di informazione attraverso il modulo contatti sul sito web tinyuppercase.it e/o via mail e/o si registra in una o più sezioni del sito é informato che il trattamento dei dati personali dallo stesso forniti ed acquisiti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto della normativa prevista dal premesso Regolamento, e nel rispetto dei diritti e degli obblighi conseguenti.

    Il titolare del trattamento

    Il Titolare del Trattamento è Balletto Teatro di Torino Via Francesco Cigna, 5, 10152 Torino TO, partita iva 01982560011.

    Liceità e finalità del trattamento

    I dati personali forniti sono necessari ai fini della conclusione e dell’esecuzione del contratto – di lavoro o di fornitura – sottoscritto fra le Parti, oltre che per gli adempimenti fiscali e di fatturazione connessi.
    Gli stessi verranno trasmessi unicamente ai Professionisti incaricati della gestione contabile e fiscale dell’Azienda, al medico del lavoro, ai nostri agenti di vendita, ai nostri fornitori di servizi di trasporto per la consegna.
    Tali soggetti sono nominati Responsabili del trattamento e i dati forniti verranno trattati con le medesime garanzie previste dal GDPR.
    I dati trattati relativamente ai fornitori sono: dati anagrafici, dati commerciali di fatturazione, dati bancari.
    I dati trattati relativi ai dipendenti sono: dati anagrafici, dati sanitari, dati di minori, dati bancari.

    Periodo di conservazione dei dati

    La conservazione dei dati personali forniti avverrà per tutta la durata del contratto e per l’ulteriore periodo previsto dalle vigenti normative in materia di contratti di lavoro e contratti di fornitura.
    I dati relativi alle forniture vengono custoditi su database aziendale per un periodo di 2 anni dalla data in cui la fornitura è stata eseguita.
    Ciò al fine di garantire una migliore qualità del servizio offerto anche in fase di assistenza.

    Diritti dell’interessato

    • In relazione ai dati oggetto del trattamento di cui alla presente informativa all’interessato, è riconosciuto in qualsiasi momento il diritto di:
      Accesso ai dati gestiti ai sensi dell’art. 15 Reg. Ue 2006/679;
    • Rettifica dei dati gestiti ai sensi dell’art. 16 Reg. Ue 2006/679;
    • Cancellazione ai sensi dell’art. 17 Reg. Ue 2006/679;
    • Limitazione ai sensi dell’art. 18 Reg. Ue 2006/679;
    • Portabilità, intesa come il diritto ad ottenere dal Titolare del Trattamento i dati in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico per trasmetterli ad altro Titolare del trattamento senza impedimenti, ai sensi dell’art. 20 Reg. Ue 2006/679;
    • Opposizione al trattamento ai sensi dell’art. 21 Reg. Ue 2006/679;
      Revoca al consenso del trattamento, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basato sul consenso acquisito prima della revoca, ai sensi dell’art. 7, par. 3 Reg. Ue 2006/679;
    • Proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 51 Reg. Ue 2006/679;

    L’esercizio dei predetti diritti può essere fatto valere mediante comunicazione scritta da inviarsi  all’indirizzo: amministrazione@ballettoteatroditorino.org